Nel caso delle cc.dd. locazioni brevi (come definite dall’art. 4 comma 1 del d.L. 50/2017, vale a dire quelle aventi ad oggetto “immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa”) tutti gli incombenti in materia di imposta di soggiorno (riscossione, dichiarazione quadrimestrale, riversamento al Comune) sono a carico del locatore solo nell’eventualità in cui il conduttore effettui il pagamento del canone/corrispettivo direttamente al locatore medesimo, indipendentemente dal fatto che il contatto fra le parti sia avvenuto in modo diretto o avvalendosi di un intermediario.
Qualora l’intermediario (agenzia immobiliare o portale) non si limiti a mettere in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, ma incassi anche il canone/corrispettivo, ovvero intervenga nel pagamento dei predetti canoni/corrispettivi, ai sensi dell’art. 4 comma 5-ter del D.L. 50/2017 tutti gli adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale in materia di imposta di soggiorno saranno a carico dell’intermediario stesso (agenzia immobiliare o portale) mentre nessun incombente resterà a carico del locatore (né incassare e riversare l’imposta, né effettuare la dichiarazione quadrimestrale).
Si ricorda tuttavia che dal 1 Gennaio 2018 il locatore è tenuto ad effettuare la comunicazione dei flussi turistici a fini statistici. La prima comunicazione del 2018, relativa al mese di gennaio, sarà da effettuarsi entro il 5 febbraio.
Attraverso il servizio UNICOM sarà possibile effettuare la comunicazione a fini statistici delle presenze e la dichiarazione quadrimestrale relativa all’imposta di soggiorno. Il sistema offre inoltre la possibilità, una volta inseriti i dati, di scaricare un file compatibile con il portale alloggiatiWeb della Polizia di Stato per la comunicazione dell’identità delle persone alloggiate.
Portale UNICOM
http://www.unicom.uno/registrati/
Fonte: Comune di Arezzo
Per informazioni rivolgersi a:
Comune di Arezzo
Ufficio Tributi
P.zza A. Fanfani, 1
52100 – AREZZO
Tel.: 0575377416
E-mail: impostasoggiorno@comune.arezzo.it
PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it
2 utenti consigliano l'articolo