Il 25 Maggio sono state redatte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome le linee guida per la riapertura contenenti indirizzi operativi specifici validi per i singoli settori di attività, finalizzati a fornire uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento di carattere generale, per sostenere un modello di ripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori. Le indicazioni in esse contenute si pongono inoltre in continuità con le indicazioni di livello nazionale, in particolare con il protocollo condiviso tra le parti sociali approvato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 aprile 2020, nonché con i criteri guida generali di cui ai documenti tecnici prodotti da INAIL e Istituto Superiore di Sanità con il principale obiettivo di ridurre il rischio di contagio per i singoli e per la collettività in tutti i settori produttivi ed economici.

STRUTTURE RICETTIVE E LOCAZIONI BREVI

Le presenti indicazioni si applicano alle strutture ricettive alberghiere, complementari (es. extra-alberghiere, locazioni brevi), e alloggi in agriturismo.
  1. Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità.
  2. Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
  3. Nelle aree comuni è obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno 1 metro. Pertanto, è necessario promuovere e facilitare il rispetto di tale misura e favorire la differenziazione dei percorsi all’interno delle strutture, con particolare attenzione alle zone di ingresso e uscita. Si suggerisce, a tal proposito, di affiggere dei cartelli informativi e/o di delimitare gli spazi (ad esempio, con adesivi da attaccare sul pavimento, palline, nastri segnapercorso, ecc.).
  4. Il distanziamento interpersonale non si applica ai membri dello stesso gruppo familiare o di conviventi, né alle persone che occupano la medesima camera, né alle persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggetti al distanziamento interpersonale (detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale).
  5. La postazione dedicata alla reception e alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa, il personale dovrà indossare la mascherina in tutte le occasioni di contatto con gli utenti. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche e gestione delle prenotazioni online, con sistemi automatizzati di check-in e check-out ove possibile.
  6. L’addetto al servizio di ricevimento deve provvedere, alla fine di ogni turno di lavoro, alla pulizia del piano di lavoro e delle attrezzature utilizzate.
  7. Gli ospiti devono sempre indossare la mascherina nelle aree comuni chiuse. Negli ambienti comuni all’aperto, la mascherina deve essere indossata quando non sia possibile rispettare la distanza di almeno 1 metro, mentre il personale dipendente è tenuto all’utilizzo della mascherina sempre in presenza dei clienti e comunque in ogni circostanza in cui non sia possibile garantire la distanza interpersonale di almeno un metro.
  8. Garantire un’ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per l’igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche in varie postazioni all’interno della struttura, promuovendone l’utilizzo frequente da parte dei clienti e del personale dipendente. Eliminare la disponibilità di riviste e materiale informativo di uso promiscuo.
  9. Ogni oggetto fornito in uso dalla struttura all’ospite, dovrà essere disinfettato prima della consegna all’ospite.
  10. L’utilizzo degli ascensori dev’essere tale da consentire il rispetto della distanza interpersonale, pur con la mascherina, prevedendo eventuali deroghe in caso di componenti dello stesso nucleo familiare, conviventi e persone che occupano la stessa camera, né alle persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggetti al distanziamento interpersonale (detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale).
  11. Garantire la frequente pulizia e disinfezione di tutti gli ambienti e locali, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza (corrimano, interruttori della luce, pulsanti degli ascensori, maniglie di porte e finestre, ecc.).
  12. Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni. Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria; se ciò non fosse tecnicamente possibile, vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e in ogni caso va garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati, secondo le indicazioni tecniche di cui al documento dell’Istituto Superiore di Sanità.
  13. Alle locazioni brevi devono essere applicate le misure di cui alla presente scheda, per le parti compatibili. Si raccomanda, al cambio ospite, l’accurata pulizia e disinfezione di ambienti, arredi, utensili e, laddove fornita, biancheria.
  14. Per le attività di ristorazione, si applica quanto previsto nella specifica scheda.

SCARICA IL DOCUMENTO (si veda pag.7)

Come indicato al punto 13, per le locazioni brevi si applicano esclusivamente le indicazioni compatibili con il tipo di “attività”. In particolare i punti 1, 2, 8, 11 e 12. Si raccomanda, al cambio ospite, l’accurata pulizia e disinfezione di ambienti, arredi, utensili e, laddove fornita, biancheria. Consigliamo inoltre di evitare partenze e arrivo nello stesso giorno.

Al fine di predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità, alleghiamo alcune infografiche scaricabili in formato PDF:




“Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive” aggiornate al 25 Maggio 2020
Scarica documento

5 utenti consigliano l'articolo
Paolo Gasparri
Autore: Paolo Gasparri

Co-Founder de La Casa che Avanza e coordinatore della piattaforma web. Responsabile dei rapporti con Enti e Istituzioni.
Visualizza il profilo dell'autore

Ricevi notifiche
Rimani sempre aggiornato
28 Commenti
recenti
passati più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Federico Minelli
2 Febbraio 2023 10:57

Gentile Dott. Gasparri, vi è una differenza tra locazione breve e locazione turistica? e nel caso di risposta affermativa, ove non vi sia finalità turistica, quali sono le norme di legge da richiamare in testa al contratto?
Grazie

Federico Minelli
Reply to  Paolo Gasparri
2 Febbraio 2023 17:22

Intanto grazie per la gentile e precisa risposta, mi permetto un ulteriore domanda in merito alla locazione turistica superiore ai 30 giorni. Le risulta che nel lazio sia possibile farla, con obbligo di registrazione, ma senza ricadere negli obblighi previsti dagli accordi territoriali? e se si, bisogna comunque comunicare alla regione e al comune la cessazione della LT per il periodo di durata del contratto di locazione turistica da lei delineato (fino a 6 mesi, o 1 anno)?
Grazie ancora
Federico

Federico Minelli
Reply to  Paolo Gasparri
2 Febbraio 2023 17:36

Grazie ancora,
come sempre la sua competenza è preziosa e di grande conforto.
Federico

Pina Benedetti
7 Ottobre 2022 13:13

Buonasera dott. Gasparri, vorrei adibire un appartamento situato a Roma, ad uso ricettivo, quindi appartamento privato- Locazione turistica (questo dovrebbe essere la giusta denominazione), i passaggi che dovrei fare sono i seguenti: (non mi è molto chiaro):

  • Comunicazione al Comune, il Codice Identificativo lo ricevo da loro?;
  • Successivamente Iscrizione alla Polizia?dovrei mandare una mail, da quello che ho capito, dove rilasciano le credenziali per le comunicazioni giusto?
  • alla Regione Lazio cosa dovrei fare?

Grazie mille

Asia Vacca
19 Gennaio 2022 18:07

Buonasera,
ho un appartamento dì proprietà che risulta una seconda casa, quindi io non ho la residenza.
L’ho dato in comodato d’uso gratuito, registrato alle agenzie delle entrate, ai miei genitori.
Posso affittarlo io personalmente in qualità di proprietaria nei periodi che loro lasciano la casa?
aggiungo che l’appartamento è un bilocale, quindi una sola camera da letto e i miei hanno la residenza, ma loro ci abitano solo alcuni mesi come un punto d’appoggio e per il resto stanno all’estero!
Grazie!

Sara Sicuro
28 Maggio 2021 12:24

Buongiorno, non so se il commento è inerente all’Articolo. Comunque ho un abitazione principale e due pertinenze , posso fare un affitto breve per feste a privati nelle due pertinenze ? Ed applicare la cedolare secca? Oppure si configura come attività da aprire la partita iva ?

grazie
saluti

Sara Sicuro
Reply to  Paolo Gasparri
28 Maggio 2021 14:38

Anche se si tratta. Di. Poche ore devo fare tutte le comunicaZioni ? Generalmente si tratta di 3/4 ore .Comunque non devo partecipare agli eventi.
grazie

Sara Sicuro
Reply to  Sara Sicuro
28 Maggio 2021 14:39

Mi chiedono il posto principalmente per. Feste di compleanno

Sara Sicuro
Reply to  Paolo Gasparri
28 Maggio 2021 18:04

Gentilissimo ,provvedo subito a contattare la questura. Nn miè chiara una cosa, gli Affitti non sono occasionali, e se non posso Usufruire dell’affitto breve /cedolare secca , come inquadro l affitto? Che contratto faccio?

Sara Sicuro
Reply to  Paolo Gasparri
29 Maggio 2021 08:56

Quindi andrà nel 730 accumulandosi con gli altri redditi giusto? Inoltre c’è un riferimento per capire cosa si intende per occasionali? 1 volta al mese? Due volte al mese? Quanto in base alla sua opinione?

Sara Sicuro
Reply to  Paolo Gasparri
29 Maggio 2021 10:21

Scusami se faccio tante domande ma sto cercando di capire e trovare la soluzione migliore , tornando al discorso delle locazioni brevi , io tecnicamente do in affitto la pertinenza a un soggetto , e se nn so che lui ci farà la festa di compleanno per il figlio ?cosa ne pensa in questo caso?

Stefania Lolli
9 Maggio 2021 09:43

Salve, vorrei chiederle la soluzione migliore per affittare regolarmente una porzione di casa. Ho ricavato due monolocali di circa 28mq ciascuno, con entrata indipendente, dalla mia regolare abitazione di residenza. Ho dotato i monolocali di camera, bagno privato e cucina attrezzata. Pensavo di poter affittare i due monolocali come mini appartamenti/case vacanze e solo per brevi periodi in estate. Secondo lei è possibile? Oppure devo necessariamente togliere le cucine e affittarli con la formula B&B? Io avrei voluto evitare le colazioni ogni mattina e rendere le unità più indipendenti, ma non trovo nulla di possibile nella normativa (preciso che vivo in Sardegna). Secondo lei qual è il modo migliore per affittare queste due soluzioni? La ringrazio in anticipo per la disponibilità. Stefania

Massimo Anfossi
22 Giugno 2020 15:46

Buonasera, sono proprietario di una seconda casa regolarmente registrata nel portale della regione Toscana come locazione turistica. Non riesco a capire se rientro nell’esenzione della prima rata Imu come previsto dal decreto rilancio per le strutture turistiche. Grazie per la risposta. Massimo

Massimo Anfossi
Reply to  Paolo Gasparri
22 Giugno 2020 18:57

Grazie per la risposta tempestiva. Ma secondo lei non posso rientrare nelle case e appartamenti per vacanze?

Massimo Anfossi
Reply to  Paolo Gasparri
22 Giugno 2020 19:17

Grazie, è stato esaustivo, quindi per i non professionali, come anche per i Bed&breakfast, niente di niente… Grazie per la disponibilità…

Affidaci la promozione del tuo immobile o della tua struttura ricettiva. Noi ci occuperemo di creare e gestire per tuo conto gli annunci sulle principali piattaforme dedicate agli affitti turistici, tu preparati a ricevere ospiti da tutto il mondo!

SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA

Iscriviti gratuitamente al portale de La Casa che Avanza, rimani sempre aggiornato sulla normativa e gli adempimenti fiscali che regolano il settore degli affitti brevi. Clicca qui e iscriviti!