siena

Con delibera del Consiglio Comunale n. 62 del 24/03/2015 e successive modifiche e integrazioni, il Comune di Siena ha istituito l’imposta di soggiorno a carico di coloro i quali soggiornano negli appartamenti concessi in locazione breve ai sensi dell’articolo 4 del DL 50/2017. Sul sito del Comune viene chiarito che tutti gli incombenti in materia di imposta di soggiorno (riscossione, dichiarazione quadrimestrale, riversamento al Comune) sono a carico del locatore solo nell’eventualità in cui il conduttore effettui il pagamento del canone/corrispettivo direttamente al locatore medesimo. Qualora l’intermediario (agenzia immobiliare o portale) non si limiti a mettere in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, ma incassi anche il canone/corrispettivo, ovvero intervenga nel pagamento dei predetti canoni/corrispettivi, ai sensi dell’art. 4 comma 5-ter del D.L. 50/2017 tutti gli adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale in materia di imposta di soggiorno saranno a carico dell’intermediario stesso:


Locazioni Brevi

Il Regolamento sull’Imposta di Soggiorno del Comune di Siena, all’articolo 2 comma 2, precisa che tra le strutture ricettive alle quali si applica l’Imposta di Soggiorno sono ricompresi anche gli alloggi destinati a locazioni ad uso turistico di cui all’art. 1 comma 2 lett. c) della Legge n. 431/1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
L’articolo 4 del Decreto Legge 24/4/2017 n. 50, convertito con modificazioni dalla Legge 21/6/2017 n. 96, ha disciplinato alcuni aspetti riguardanti le locazioni brevi stipulate da persone fisiche tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, o gestiscono portali telematici mettendo in contatto domanda ed offerta di unità immobiliari da locare temporaneamente.
In particolare, il comma 5-ter dell’articolo citato ha introdotto la figura del “Responsabile d’Imposta” che viene identificato con il soggetto che incassa il canone della locazione, o il corrispettivo del servizio di ospitalità o, comunque, interviene nel pagamento degli stessi. A tale soggetto competono – oltre alla gestione dei tributi erariali – anche gli adempimenti relativi all’Imposta di Soggiorno previsti dalla legge e dai regolamenti comunali.

Dalla data di entrata in vigore del citato Decreto Legge 24/4/2017 n. 50, e cioè dal 24 giugno 2017 gli intermediari immobiliari (agenzie o portali) sono quindi tenuti agli adempimenti fiscali relativi alla gestione di locazioni temporanee nonché all’effettuazione di tutti gli adempimenti previsti dalla vigente normativa in materia di Imposta di Soggiorno.
Nei casi in cui non vi siano intermediari dovrà invece provvedere direttamente il locatore richiedendo al Servizio Tributi l’abilitazione necessaria per l’accesso al sistema WebCheckin per la gestione informatizzata degli adempimenti relativi all’Imposta di Soggiorno.


L’imposta, pari a 2,50€, è dovuta per persona e per ogni pernottamento fino ad un massimo di sei pernottamenti, anche non continuativi, nel mese solare nella stessa struttura ricettiva. Sono previste esenzioni per i bambini di età inferiore ai 12 anni e per altri particolari motivi, per i quali si fa rinvio all’articolo 4 del Regolamento dell’Imposta ed alla sotto-sezione “Esenzioni”.

La modalità ordinaria per il versamento al Comune di Siena dell’imposta di soggiorno è il bonifico o il versamento sul seguente conto corrente bancario presso il Tesoriere:

c/c n. 6921/47 presso Banca MPS – Agenzia 13 – Piazza Giovanni Amendola (Siena)
Codice IBAN IT22X0103014217000000692147

o tramite le procedure informatiche messe a disposizione sul portale del Comune di Siena:

Istruzioni per l’uso del sistema automatico per compilare i dati relativi ad arrivi e presenze per fini ISTAT ed Imposta di Soggiorno; è possibile esportare i dati per effettuare l’inserimento sul portale della Questura.


Il Funzionario Responsabile dell’imposta di soggiorno è il Responsabile del Servizio Tributi del Comune di Siena. Per maggiori informazioni:

DIREZIONE RISORSE
Servizio Tributi
Dirigente Dott. Luciano Benedetti

Indirizzo: Casato di Sotto, 23
Telefono: 0577.292253 e 0577.292434
Fax: 0577.292135
E-mail: impostasoggiorno@comune.siena.it
P.E.C.: comune.siena@postacert.toscana.it

Orario al pubblico:
lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
martedì – giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00


Fonte: Comune di Siena



5 utenti consigliano l'articolo
Paolo Gasparri
Autore: Paolo Gasparri

Co-Founder de La Casa che Avanza e coordinatore della piattaforma web. Responsabile dei rapporti con Enti e Istituzioni.
Visualizza il profilo dell'autore

Ricevi notifiche
Rimani sempre aggiornato
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Affidaci la promozione del tuo immobile o della tua struttura ricettiva. Noi ci occuperemo di creare e gestire per tuo conto gli annunci sulle principali piattaforme dedicate agli affitti turistici, tu preparati a ricevere ospiti da tutto il mondo!

SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA

Iscriviti gratuitamente al portale de La Casa che Avanza, rimani sempre aggiornato sulla normativa e gli adempimenti fiscali che regolano il settore degli affitti brevi. Clicca qui e iscriviti!